Fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica



La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare l’energia solare in energia elettrica tramite l'utilizzo dei pannelli solari. Questi ultimi sono modulari e si possono adattare alle dimensioni più congeniali del luogo in cui devono essere installati.

Due applicazioni particolarmente interessanti sono senza dubbio la pensilina fotovoltaica e l'agrivoltaico su filari verticali e su strutture dotate di trackers.

Attraverso l’installazione di pannelli sulla superficie della pensilina, questa può svolgere la duplice funzione di copertura o tettoia di diverse aree come parcheggi, giardini, stazione di fermata di mezzi di trasporto, oltre ovviamente alla produzione di energia green.

Nel caso invece di installazione di pannelli solari bifacciali su filari verticali o mediante trackers nei terreni agricoli, risulta possibile il proseguimento delle attività di coltivazione, con una produzione di energia più distribuita nell’arco della giornata.

Cemi Energy realizza impianti fotovoltaici e agrivoltaici chiavi in mano, progettando e integrando opere in carpenteria metallica, pensiline fotovoltaiche nei parcheggi aziendali, opere civili, filari agrivoltaici e trackers nei terreni delle aziende agricole. Attraverso collaborazioni con società ESCO, gli impianti fotovoltaici possono essere forniti senza investimento diretto da parte del cliente.

pensilina pfizer

La pensilina fotovoltaica



Normalmente è una struttura a falda unica o doppia falda, realizzata in alluminio. L'orientamento e il dimensionamento dei pannelli solari sono necessari per garantire efficienza nel funzionamento e un rendimento elettrico ottimale.

Vengono prevalentemente utilizzate per parcheggi, fungendo innanzitutto come riparo sotto cui si riparano le automobili. I principali vantaggi di queste tettoie sono l’impatto ecologico, il risparmio per l’azienda e la possibilità di coprire ampie aree, avendo sempre più successo tra i tra le aziende.

Impianti agrivoltaici con panelli bifacciali verticali



L’impianto viene installato su filari verticali, utilizzando pannelli bifacciali con esposizione est/ovest. Il terreno risulta impiegato per meno dell’1%.

Le corsie tra i filari continuano ad essere utilizzate per la coltivazione. L’efficienza elevata della soluzione permette un irraggiamento superiore a quello delle tecnologie fotovoltaiche tradizionali a terra.

Il sistema è compatibile in Italia con le linee guida previste nel PNNR, permettendo l’incentivazione dell’investimento fino al 40% della spesa sostenuta, e una tariffa premio dedicata.

agrivoltaico

Cemi Energy supporta il cliente durante la fase di richiesta dei permessi per la realizzazione delle opere edili e per l’installazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici.

TOP